giovedì 11 novembre 2010

Quando gli elfi sono impegnati

Tontolo lavora alacremente.

E siiiiiiiiiiiiii siam in periodo di festività e gli elfi sono tutti sotto contratto con Papa Noel ,anche la mamy ...lavora lavora lavora,cuce cuce,disegna disegna,decora decora umpffffffffffffffff e trascura tutto ,anche me io povero piccino bisognoso di attenzioni ,che mi annoio .

Ieri durante la pausa pranzo della mamy ho sbirciato il pc ed ho letto l'accorato appello di zia Beta su feisbuk ,la quale chiedeva un'idea per far realizzare una bambola facile facle e d'impatto ai bimbi delle elementari .
Potevo io restare insensibile di fronte a richiesta volta ai miei piccoli umanucci ucci ucci ,sapete che adoro i vostri piccoli cuccioli quindi ,ho suggerito alla mamy di realizzare una puPazza facile da fare anche per le manine dei miei piccoli fans e siccome  la vecchia (oppps ...sorry mamy) si diletta in piggotte e bambole e puppazzi ,che  in giro va di moda chiamare softies ,le ho suggerito una "MINI ANNIE"  in tema con quelle big che di solito realizzaqui un esempio  ,ma con il corpo morbidosssso

Ed ecco risolto dal mio genio creativo canino un doppio problema,la latitanza dal sito e la richiesta (spero che piaccia a zia beta ) di una doll facile facile ,seguite quindi le mie spiegazioni che è robba veramente di minuti 10 .


OCCORRENTE :
una pallina di polistirolo circonferenza 20 cm
un quadrato di maglina bianca 22x22 cm
un quadrato di cotone fantasia 25x25 cm
90 cm di cordoncino in cotone
un quadrato di pannolenci rosa
un pugno di imbottura
avanzi di lana
pennarelli
colli per stoffa

 Piegare in 4 il cotone e ricavarne un cerchio da imastire a punto filza ad un cm dal bordo per ottenere il corpo della bambola,tagliare le sagome di pannolenci per i piedi e le mani ed incollarci in mezzo il cordoncino ,si ottengono cosi le bracia e le gambe pendule.
 con il quadrato di maglina bianco (se volete potete tingerlo come fa mamy per darle un colorito più o meno intenso con il the ,mettendo a bollire un litro di acqua e due bustine da the con due cucchiai di sale grosso e la stoffa (circa 500 gr )quindi lasciar raffreddare,sciaqquare in base alla gradazione desiderata di colore e fermarecon un bicchiere di aceto diluito in litri due di acqua)rivestite la pallina di polistirolo lasciando la stoffa restante alla base per formare una specie di collo a cui fermare il corpo formato dal cerchio di stoffa imbottito con capoc o simile.
 Tagliare mani e piedi come indicato dallo schema(scaricabile in misura 1:1) incollarci in mezzo il cordoncino e incollare i cordoncini al corpo come braccia e gambe ,con i pennarelli dipingete la faccina,ricordandovi di essere un pochetto asimetriche affinche sia un po' espressiva e decorate il corpo a piacere .
Con l'avanzo di lana (qui la mamy ha usato un bellissimo mohair burgundy )create una matassina e cucitela a punti lunghi nel centro (con il medesimo colore il bianco è stato usato come dimostrazione) incollatela al centro della testa e fate due trecce ..la poupeè è pronta.

L'assemblaggio puàò essere tranquillamenre eseguito  dai bambini con la supervisione di un adulto in un oretta ,il costo totale cada bambolina si aggira sui due euro facilmene ammortizzabili in una classe elementare ,spero che la mia idea piaccia e di essere stato sufficentemente chiaro ,anche perchè la mamy ha la destrezza di un bradipo monco con le cose tecnologiche e le spiegazioni,ma in caso scriviteci che vi risolviamo tutti i dubbi .

Buon lavoro a voi ed ai piccoli elfi laboriosi che come me attendono l'atmosfera incantata del natale

come sempre vostro affezionato

Jack Torrance Tont.

P.s state sintonizzate che sto cercando di convincere l'elfa  a farmi un Tont candy natalizio....ci ho una mezza idea ....a presto.

1 commento:

  1. Toooonttt.... grat grat grat (dietro le orecchiette) .... sfrusc sfrusc sfrusc (sotto il collo)...
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE sei stato chiarissimo... io scarico tutto e sottopongo.... un baciottone tutto per te (bhè dai, un bacino anche alla mamy che ti ha insegnato ad essere così altruista... ;-D )

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi