martedì 20 dicembre 2011

Ciao piccolo cane campione



E' stato difficile ,non era il mio cane ,ma in fondo lo era perchè sono stata la sua "tata infermiera" per 4 anni .
Era il cane dei miei "zii",un trovatello  a cui Anna ed Attilio hanno dato una seconda lunga vita felice.
In particolare viveva in simbiosi con Attilio,era la sua ombra,lo seguiva ovunque e lo ha atteso quando Attilio è stato malato e poi è tornato da lui ,la fedeltà del suo cuorino peloso è stata ricambiata con una  vita ricca di soddisfazioni e di attività,lo ricordo a spasso nel quartiere attacabrighe con ogni maschio  ,in giardino a dirigere i lavori ed ad insidiare qualsiasi cagnina passasse dalle sue parti,poi il lento declino,i primi acciacchi ,un incidente di cui la foto li sopra ne è ricordo ,ricordo la sua strana amicizia con Tont e da oggi Tontolo non ha più un amico della sua specie ,tra loro c'era una sorta di rispetto gerarchico che non ha mai avuto bisogno di prove di forza,questo gigante che condivide la mia vita sapeva che Gigio era il più grande e lo rispettava ,con pazienza sopportava anche che la mamma avesse attenzioni per lui.
Non era un cane particolare ,10 kg appena ,forse un po' anonimo ,come molti di quei canini che vedo sulle vostre bacheche per cui chiedete aiuto .
E' arrivato qui nel cerchio degli elfi quasi dieci anni fa ed era già vecchio ,la sua età era allora stimata sugli 8-9 anni ,Tont era un barlume d' idea nella mente di colui che tutto crea ,io uscivo da un brutto periodo in ospedale ad attendermi il mio branco canino ,composto da quattro fieri e stronzissimi yorkies che mi hanno accompagnato per oltre vent'anni ed a poco a poco mi ha preceduta .
Perchè qui nel cerchio si vive a lungo signore mie ,ci si prende cura nei limiti delle proprie possibilità gli uni degli altri ,poi all'improvviso le cose cambiano da un ora all'altra ci si trova ad affrontare la dura realtà del tempo che passa e segna i corpi ed oltre un certo limite non si può più andare ,bisogna mettere da parte egoismi ed accanimenti terapeutici e dire addio ,regalare all'animo la libertà imprigionata in un corpo che non corre più.
Alle 18 e 49 l'anima di Gigietto è tornata libera  ,il suo Doc lo ha salutato così:"Ciao piccolo cane campione "
poche parole che hanno racchiuso l'essenza di ciò che i nostri amici a quattro zampe sono ,piccoli eroi campioni di fedeltà ed amore .
Riposa  il tuo corpo in pace e corra felice la tua anima in quel paradiso che noi umani sogniamo... ma che voi animali avete di diritto,mi piace ricordarti insofferente alle mie "cure"come infermiera ma anche goloso di quei bocconcini passati di straforo...ciao ragazzo .

12 commenti:

  1. Ciao Mad, la storia di Gigietto mi ha commosso..mi ha ricordato quando ho dovuto separarmi dai miei amici pelosi, il grande dolore seguito poi dal
    ricordo dei bei momenti trascorsi insieme..un abbraccio!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Per cui è questo il triste epilogo di quella mail privata che c'eravamo scambiate...immagino il dolore. Davvero certe creature, lasciano solchi e ricordi indelebili, nella testa e nel cuore.

    RispondiElimina
  3. ...commozione,hai ragione,spero ripoi in pace e vegli su di voi come un angelo.

    RispondiElimina
  4. bellissimo post dedicato a Gigietto, è proprio come dici....ciao carissima, carezzina a Tont.

    RispondiElimina
  5. bellissime parole per ricordare qualcuno che ha fatto parte della tua vita.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Gigetto, se vedi Otty digli da parte nostra che nn passa giorno senza che lo pensiamo, senza che parliamo di lui, senza che sentiamo la sua mancanza.
    Ma lui lo sa.
    Ciao Gigetto, ciao Otty, ciao Piccu, ciao a tutti questi amati compagni, che immancabilmente vivono troppo poco rispetto all'amore che muovono.
    La prossima volta prendo una balena artica.

    RispondiElimina
  7. Com'è che io piango sempre? Mi dispiace per Gigetto ma hai detto sante parole....noi sognamo il Paradiso ma loro se lo meritano di certo e sicuramente per loro la porta é sempre aperta! Tanti Auguri per un sereno Natale, Anna.

    RispondiElimina
  8. Un ricordo per Gigetto, davvero un campione specie in tenacia; ed un abbraccio per voi :*

    RispondiElimina
  9. Ciao Gigetto...salutami Silco,Polly,Minù,Spiro,Meo1,Bigiù...dì loro che li ricordiamo con amore..Ivana e Manu

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi