mercoledì 30 giugno 2010

Kalos e mici sbilenchi

Il titolo del mio blog parla di calligrafia ,il mio logo è realizzato in onciale(svelato il mistero a chi mi chiede come l'ho realizzato,se notate bene ho lasciato le righe guida )eppure non parlo mai di essa .
Questa poesia di R.browing credo rappresenti appieno ciò che è la calligrafia per chi la pratica ,tutto è meraviglia perchè non c'è fine alle sue infinite varianti e tutto è desiderio selvaggio di averne svelati i più reconditi segreti .
Calligrafia:molti dicono :"ho una brutta calligrafia" "ho una bella calligrafia" la prima affermazione è un ossimoro e la seconda una reiterazione,in quanto CALLIGRAFIA letteralmente significa bella grafia ,infatti deriva dal greco kalos graphos .
il modo giusto per definire il proprio modo di scrivere è grafia,ed a tal proposito posso tranquillamente affermare che la mia grafia è bruttissima ed invecchia con me ,si perchè se notate bene anche impercettibilmente ma il vostro modo di scrivere cambia con gli anni e con le abitudini è tutta una questione di allenamento dello scafoide ,quell'articolazione posta tra pollice e indice .
Nei giorni scorsi dovevo realizzare un micio stilizzato ,tra varie ed eventuali non ho mai avuto il tempo di mettermi a disegnarlo sebbene nella mia mente fosse chiaro e visibile come lo volevo ,poi ad un tratto mi è suonata nella mente la voce di un maestri calligrafo che mi insegnò i misteri del corsivo inglese (che non è come molti credono nato in inghilterra bensì nella città di Livorno presso gli uffici navali della città tra il '700 e l '800):
"Deve esserci bel tempo quando scrivi,sia dentro di te che fuori".
Pare una frase priva di senso,ma non lo è ,infatti la luce naturale è quella migliore per realizzare lavori calligrafici e l'animo deve essere sgombro da pensieri per entrare in sintonia con pennini,penneli colori e carta .

Purtroppo non è molto ecologico come lavoro poichè è pressochè impossibile realizzare qualche cosa di buono su carta riciclata ,ma i supporti su cui scrivere sono infiniti tranquilli.
Ritornando al mio micio sbilenco,in un attimo il mio dentro si è sgombrato da nubi e la luce del tardo pomeriggio era l'ideale ,quindi rifacendomi ad una tecnica deniominata fluorishing,che comprende la realizzazioni (prevalentemente)di animali usando il pennino gillot 313 (che non è l'auto di paperino) senza prima realizzare un disegno a matita ma lasciando andare la mano sul foglio.
Questi miei datatissimi  lavori ne sono un esempio.






ed ecco uscito dal pennellino il micio sbilenco



non c'è una linea guida fatta a matita,il tutto l' ho realizzato direttamente sulla stoffa ,per quanto riguarda l'esprezione miciesca mi sono ispirata a questo micio (con il benestare della fata )



e questo è un particolare del musino ,qui era ancora tutto in progres e più di tanto non posso svelare
8anche le foto sono volutamente sfocate )
perchè la destinataria del tutto legge .....comunque il mistero è:
Cosa c'entrano i gatti sbilenchi ?
Come mi permetto di ispirarmi alla fata?
Perchè tutto bianco e nero e uno sprizzo appena accennato di colore ?
Ma soprattutto chi è l'assasino,se non ci sono maggiordomi in questo racconto ?
Forse nelle prossime puntate svelero l'enigma dell'estate :-)

Che il tempo sia Kalos ma non troppo caldo per tutte voi ....a presto .

5 commenti:

  1. Carissima Mad!
    Che post interessantissimo!!!

    Non vediamo l'ora di scoprire l'enigma dell'estate!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Quel MicioSbilenco è una vera chicca - delizioso, divertente, accattivante...:))))
    Nulla da fare, c'ho una sorella che è un genio in materia!

    RispondiElimina
  3. Ma come è che non ho lasciato un commento a questo post???? Oh santa patata, sono assolutamente fulminata!
    Forse era che avevi messo così tanta carne al fuoco che mi sarò detta "ripasso a lasciare il mio commento quando ho tempo".... Seeee, il giorno del MAI!!!! Le tue calligrafie sono una meraviglia, un lavoro davvero incredibile ed il risultato eccellente!!!! Il tuo micio???? Stra-bellissimo ed il mio (ex mio) micio-fatato è sicuramente stra-fiero di aver fatto da modello ;-)
    Complimenti Mad!!!!

    RispondiElimina
  4. Ragassssuole mi fate arruscare le gotine:) ora sembro heidi ,vado di corsa a confezionarmi un dirdnl per l'occasione !

    RispondiElimina
  5. uff non mi ricordo più,si scrive DRNDL ,DIRDNL boh insomma avete capito no è il tipico abito diffuso nella miteleuropa .

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi