mercoledì 1 dicembre 2010

Tont presenta i suoi tutorial-idea per Natale 2

Cari piccoli amici umani eccomi qui di nuovo al pc di Mamà,oggi ho carpito il modello per la facciotta di Rudolph la renna con il naso rosso ,quella che guida le altre renne della slitta di Natalino ,Rudholp da piccolo era un po' diverso dagli altri rennini invece di avere un ampio naso nero;come il mio solo che nei cani si chiama tartufo,aveva un naso rosso,ma rosso proprio che soprattutto quando era emozionato o contento oppure triste si accendeva ,ovviamente le altre rennine lo prendevano in giro e lui era sempre un po' preoccupato e triste ,spesso si diceva :"accidebolina con questo naso strano non avrò mai la possibilità di guidare la slitta di Natalino e andare in giro per il mondo la sera di natale!"
Ecco quando Rudolph pensava questa cosa triste il suo naso lampeggiava ma con una lucina fioca fioca ,invece quando giocava con le altre rennine e per un po' tutti si dimenticavano che il suo naso era diverso il rosso era vivace ed allegro.

Arrivò una notte di natale e ..accidenti c'era una nebbia che non si vedeva af un palmo dal naso,Natalino era disperato ,ah bambini dovete sapere che Babbo Natale è simpatico allegro e sorridente ma quando qualcosa interviene a intralciare la felicità di noi piccoli ..beh diventa piuttosto irrascibile ;infatti quella sera era molto nervoso e se la prese anche con l'elfo magazziniere che stava caricando gli ultimi doni sulla slitta e ancor più se la prese con l'elfo delle previsioni meteo,di umore decisamente pessimo stava passeggiando attorno al recinto delle renne arrotolandosi la barba tra le dita e boffonchiando guardando l'orizzonte che con la nebbia che c'era era impossibile capire dove fosse il sud ed il nord perchè non si vedevano nemmeno le stelle.

Rudolph e le altre renne erano tutte in attesa e sentivano il nervoso del loro amico Natalino,si sa che gli animali sono molto sensibili ,infatti per via di questa sensibilità il naso di Rudolph percepiva la tensione del momento ed era rosso rosssoooooooo ma talmente rosso che si vedeva tutto attorno ,all'improvviso Babbo natale si fermo e schioccò un enorme bacio tra le cornine di Rudy gridando "EVVIVA EVVIVA IL NATALE E' SALVO".

In breve fece bardare le renne e diede a Rudolph il compito di guidarle tra la nebbia con il suo nasone rosso che essendo felice era così rosso da illuminare per miglia e miglia la via .


Ecco cari amichetti piccini visto che la mamy ne ha realizzate un po' ho chiesto ed ottenuto il permesso (perchè dovere sempre chiedere ai grandi se potete fare una cosa ricordatevelo ) di mettervi qui il modello ,potete realizzarlo con il cartoncino oppure farvelo fare dalla mamma con il feltro,ci sono due versioni di naso,una classica a tringolo all'ingiù ed una più romantica che sembra un cuore ,così potete farne due ed una regalarla all/a findanzatino/a.

 Eccolo qui Rudy  con il suo nasone rosso,l'elfa Maddy ha scelto i colori che piacciono a lei ,ma voi potete sbizzarrirvi con rossi più vivaci per il nasone. come vedete l'assemblaggio è molto facile e gli occhietti si possono aquistare già pronti nei colorifici oppure metterci 2 bottoni.
 Qui sono io con la sciarpona lilla eheh fa un po' fighetto ma visto che la trovo irresistibile ...


 e questo è il gingy interpretato by il cerchio degli elfi,essendo il gingerbread anglosassone il retro è realizzato in tartan

ed ecco il modello scaricabile , una slappatina con tanto affetto dal mio cuorino peloso .

Jt.Tont


Postilla di Mad.

A volte noi adulti facciamo cose di cui non parliamo mai , un po' perchè ci vergogniamo ed un po' perchè forse in ciò che facciamo ci crediamo e diamo scontato il farlo , perché ci sono cose che se si fanno solo per soldi ti eliminano in partenza e di persone così ne è pieno il mondo .
In tutto questo è lo scontato che non mi piace e per farvi capire il mio post beh devo fare una premessa,non sono una persona che ama vantarsi,sono molto modesta anche se la mia amica del cuore sostiene che in tutto ciò che faccio a volte si palesa una buona dose di snobbismo,forse è vero,io non mi vedo dall'esterno quindi sono il giudice meno obbiettivo di me stessa, conosco però me stessa da dentro e sono completamente differente da ciò che vedono gli altri ,ho sensibilità e fragilità nascoste così profondamente che nemmeno i setti nani in miniera riuscirebbero a tirare fuori .
 Da anni presto la mia opera presso una struttura che si occupa di donne e bambini in difficoltà ,forse per compensare l'impegno con gli animali o forse perchè sono due realtà che in modi differenti capisco e sento mie ,non scenderò mai in dettagli pietosi ma in entrambi gli ambiti ci sono storie così brutte che a volte credo la mia sensibilità E Sanità MENTALE  non ne uscirebbero integre,infatti con molta codardia non vado in canile ma mi occupo di raccolta fondi e altro  e nel secondo caso cerco di non conoscere le storie pregresse dei bimbi con cui vengo a contatto,cerco di rendere il loro  presente migliore.

In entrambi i casi mi sono sempre detta che il mioimpegno avrebbe dovuto essere sempre un atto d'amore e non un gesto scontato o come fanno molti per sentirmi dire brava ;non tollero chi lamenta la mancanza di tempo per fare questo o quello ,prendendo come alibi qualsiasi cosa ;tanto meno attività come queste .
Molti/e mi dicono che brava ...io non ho purtroppo tempo ,a prescindere che il tempo che dedico è veramente poco e me lo ritaglio da altro ,chi me lo viene a dire sono persone che vanno apposta dalla petenuasse all'ora di punta per stare in compagnia ,oppure passano ore ed ore in un bar aspettando che i figli-nipoti escano da scuola,ma ripeto ci sono cose soggettive ed oggettive per cui non entro mai nel merito .
Tornando allo SCONTATO ; la scorsa settimana è pericolosamente scivolato verso lo scontato,stavamo facendo laboratorio con i bambini e in occasione del natale e della festa annuale per i finanziatori del progetto preparavamo le decorazioni ,ad un certo punto un bambino ha fatto il naso di Rudolph verde ed è  nata una discussione animata con gli altri bambini,non intervengo mai in questioni educative e non mi permetto di criticare l'operato delle educatrici ,ma in questo caso mi ero un po' irritata perchè era in accordo che raccontassero un po' la storia di BN,insomma una sciocchezza, che forse è stata fraintesa dai piccoli,infatti c'era chi sosteneva che Rudy doveva avere il naso rosso perché era il capo , chi sosteneva che lo aveva rosso perché era timido ;ascoltandoli mi sono detta che Itten e la sua teoria del colore farebbe un baffo ai bambini .
 Alla fine uno mi chiede senza mezzi termini ,ma risoluto e deciso :
-Mad perchè questa renna deve avere il naso rosso?
Ho risposto in maniera un po' fredda ,badate bene non ho gridato o altro,semplicemente non avevo voglia di raccontare la storia del naso rosso ,dando per scontato che fossero capricci di bambini o che le ducatrici non lo avessero spiegato bene ,poi mi è sovvenuto che nella loro vita forse non avevano mai trovato qualcuno che raccontasse loro nei dettagli qualche cosa, qualcuno che si sedesse un attimo ,si fermasse ad ascoltarli ed a parlargli ,allora  ho raccontato loro la storia così come l'ha raccontata a voi Tont.
Il bimbo che aveva dipinto il naso verde ,un tipetto decisissimo ,mi ha chiesto se io fossi certa di questa cosa e se avessi mai visto La Renna con il naso rosso.

Ho ammesso che non l'ho mai vista ma che me ne ha parlato una persona ed io ci credo perchè in quella persona ho fede .

Lì mi sono tirata la zappa sui piedi , ho dovuto spiegare cosa significa avere fede in una cosa,ho tralasciato l'aspetto religioso e mi sono concentrata sulla fede intesa come credere in una cosa ma non dare mai per scontato che chi ce ne parla dica la verità TOTALE ,poiché la visione del mondo e di tutto ciò in cui si ha fede è sempre solo ed unicamente soggettiva,per cui la verità dobbiamo cercarla noi,decisamente un concetto contorto per menti under 10...per lo meno così pensavo io.

Mi sbagliavo con una semplicità disarmante L. ha affermato senza più aria di sfida e di voglia di litigare :
"Bene finchè non avrò le prove che Rudolph ha il naso rosso ,per me lo ha verde ....ho fede che il naso della mia renna speciale è verde ....!"

Va be' mi andava di raccontervelo ,l'altro giorno ho lasciato un commento cretino (visto con gli occhi di oggi)ad un link su fb,che recitava "Per i bambini è un diritto sporcarsi" risposi che lo davo per scontato e non era necessario riempirmi la bacheca ,forse i diritti dei bambini ,dei diversi per colore,credo o tendenze sessuali(sulla diversità ci farò un post a parte,anche perchè il concetto di diversatà è ampio e spesso travisato) ed anche degli animali non sono sempre scontati ....a volte sono una dura conquista come la verità.

Questo post è dedicato anche alla Gaia iniziativa di Amoon.

6 commenti:

  1. scusami la scaristà del mio commento ma sono esausto!sono comunque voluto passare per ringraziarti anche di quello che hai scritto da me che condivido in pieno. non ci sono differenze, però se oggi siamo costretti a parlarne è perchè evidentemente non tutti la pensano come noi...dolce notte :)

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooooooooooo Tont...
    complimenti Mad
    scappo vado a disegno...

    RispondiElimina
  3. Ciao Tont, dì a Mammy che la storia di Rudolph la leggerò alla mia bimba, e che il ginger burberry è sooooooo chick!!!

    RispondiElimina
  4. ...uff, detta così sembra quasi che io voglia insultarti, definendoti snob...:) [sul resto, che dire? scontato, ma questa volta si, perché tu lo sai, che la penso esattamente come te....]

    RispondiElimina
  5. Grazie fanciulli/e

    @Amoon spero che tornerai a trovarmi e che il tuo viaggetto sia stato idiliaco.
    @Sbrenzy attendo di vedere i tuoi disegni sul blog
    @Signora vERDEsALVIA con cui condivido il legitto (eheh) per Natale metterò la storiella di Sony il pupazzo di neve e del suo amichetto umano è un po' datatina,ma non ho tempo per una nuova favola di Natale .
    @Cri siiiiii ti prego insultami pure ,però ora mi sorge un dubbio ...snob significa sine nobilitate ,perchè i pallomuniti(inteso quelli che ci hanno il sangue bluette )vengono definiti snob è un controsenso dare dello snob ad un nobile ...ecco io miintorcino in questi pensiero color minkia allegra e non riesco ad uscirne ...boh forse snob=sine nobilitate d'animo ?????Mi sovviene inoltre di aver avuto tra le mani il manuale dello snob che ora non trovo più...devo averlo prestato,però iopreferisco dandeggiare sciccherrimamente :)

    RispondiElimina
  6. Io ce li ho io ce li ho.... GRAZIE!!!!! Bellissima sorpresa, talmente bella che prima ancora di scrivere qui, ho già pubblicato nel post ;-D ... bacioni

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi