sabato 31 ottobre 2009

L a notte degli elfi?







Ma no,ma no i miei elfini questa sera sono solo invitati non protagonisti,ci sono streghe e fate a danzare tra mitologia greca e leggende celtiche,dolci da supermercato e tradizioni campagnole.



Ne avrete piene le scatole,di latta (mi sono appena iscritta alla loro danza:)e non sulla notte di Samahain,per chi ha origini celte oppure la notte delle streghe,il giro di Jack'o Lantern per gl irlandesi Halloween per gli anglofoni ,il periodo oscuro dell'anno per tutti i greci adirittura scomodano la povera Persefone obbligandola a mangiare pochi frutti del melograno ecchecavolo a lei piaceva stare con il signore degli inferi...insomma in quello cui volete credere :CREDETECI fino in fondo ,se desiderate un po' di magia e di ore sospese nel tempo fatelo,lasciate il vostro spirito libero di essere e fare ciò che desidera,di venire in contatto con il mondo parallelo o di restare ancorato a questo con riti un po' pagani come una bella scorpacciata di Lombardissima casoela e pan di mort oppure dolciotti zuccherosi regalati ai bimbi,zucche in tutte le salze e altri frutti di cui autunno è così generoso.






Vi lascio oltre ad un po' di immagini riguardanti lavori eseguiti per questo periodo(mentre già fervono quelli per il natale) una ricetta del :pan di mort,versione della mia nonna.






Ingredienti :






300 gr,di biscotti savoiardi



2 cucchiai di zucchero



fichi,datteri,pinoli,uva sultanina ad occhio



cannella,chiodi di garofano in polvere un cucchiaino da caffè



3 albumi di uovo



cacao amaro ad occhio



un bicchiere di ruhm o vermout



un po' di vino bianco o acqua



zucchero a velo (facoltativoù)






tagliare i fichi ed i datteri sottili,pestare o frullare i savoiardi ,in una boule mescolare tutte le polveri e poi aggiungere gli albumi leggermente sbattuti rhum e vino,amalgamare bene con una spatola,nel caso in cui il composto risulti troppo liquido aggiungere un poco di farina,nel caso contrario acqua.






Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e mettetelo sulla piastra versate e livellate il composto,scaldate a 180 gradi il forno e fate cuocere per 10 /15 minuti tagliate a rettangolini e rimettete in forno,dopo averlo spento ovviamente,se gradite spolverare di zucchero a velo ,ottimo dessert con castagne arroste e vino bianco frizzante secco.






Un po' di immagini,fatine-streghe rosa per bimbe paurose,zucche e fantasmini per bimbi coraggiosi ,cards e sagomine per una simpatica signora e lei la strana creatura che per giorni ha messo sottosopra il mio atelier ,la strega-fata che dovrebbe esser spartana ma in realtà essendo la fata madre è molto vanitosa e quindi per questa notte ha scelto un completo in san gallo e scamiciato vichy il nero e pesante mantelo lo indossa solo per il volo ,verso la terra di levante e non mi è stato dato di ritrarla in tal occasione.






P.s ovviamente vi è anche il tartufopiùcuriosodelmondo che sia mai si astenga da un'occasione per sfarfalleggiare e festeggiare,infatti tra un po' andremo ad appendere la nostra ghirlanda con zucche ,cappello di strega,scopa e melograni al cancello,segno che i bimbi che suoneranno alla nostra porta saranno i benvenuti per un dolcetto:).






P.s2 avevo nascosto da qualche parte in un file perduto nel vecchio pc ,un raccontino a tema,ma x ora non lo trovo in case of lo pubblicherò più tardi.






Per ora buon quel che più vi aggrada.



2 commenti:

  1. Ciao Mad, vedo che hai passato un buon Halloween :) Mi piace moltissimo la streghetta...e sono sicura che proverò e gradirò di sicuro il dolce della ricetta...
    Un abbraccio,
    Mae

    RispondiElimina
  2. La streghetta è bellissima!
    Fa mostra di sé, molto orgogliosamente, sulla mensola di camera della Streghetta che la ha ricevuta :)

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi