giovedì 24 giugno 2010

Basili(s)co e pet



Da basilisco è il mio sguardo in questi giorni un po' affannati ,zompetto(nel vero senso della parola visto il problema alla gamba destra che mi rende claudicante )
qui e li ,ma tutto sommato non mi lamento .
Dal basilico invece sono attorniata ogni sera attorno alle 20 e 30 io e Tont in versione giardiniere annaffiamo tutte le piantine, da quelle  in terra e quelle che stanno esplodendo in vasi di ogni forma e genere ,vi chiederete :
Perchè così tante piantine?
Che si cela dietro a cotante coltivazioni ?
Tranquillle nulla di illegale ,semplicemente il mio vicino "LaNina"lo mette praticamente su ogni cibo (l'altra sera stava cenando con una pizza che mi pareva ricoperta di rucola,ma era in realtà ricoperta di basilico)inoltre dalla fine di luglio in poi preparo il pesto che viene poi regalato ad amici e conoscenti in varie ricorrenze ,una parte lo congelo per l'inverno anche se non mi entusiasma in questa versione ma trovo che non ci sia nulla   di più buono e semplice di un sughetto  pomodoro e basilico veloce da preparare sia per la pizza che per le tagliatelle...ah dimenticavo lo scorso inverno un bel dì mi punse vaghezza di gnocchi al pesto .....
Non ne avevo nemmeno un soffioin casa ho comprato quello della B*****a giusto per soddisfar il desio e devo dire che è un po' bleahhhhhhhhhhhhh.



E tra uno zompettio ,uno sguardo da basilisco ed un vasetto di basilico ecco un completino per Pet sciccosi,questo è destinato ad una cucciolona molto fortunata e recentemente diventata "zia"di quattro batufollini pelosi spero che piaccia e le si addica .
l'idea di creare dei coordinati per pet mi è nata dallo sconforto profondo che provavo ogni qualvolta mi recavo ad acquistare un collare per Tont,per i cuccioli piccini la scelta è ampia sfiziosa e colorata ,per le taglie maxi è veramente triste ,cupa oppure ipertecnologica ,in fondo con il cane in città ci si passeggia non capisco il perchè di costosissime bardature da sleedog o tristi collari in materiale economico(per modo di dire )per non parlare dei tamarrissimi collari borchiati ,quindi cominciai a fare da me gli accessori per Tont .
l'accessorio di cui vado forse più orgogliosa è il porta-sacchettini-raccoglicacca ,in vendita ce ne sono differenti modelli,tutti in plastica enormi ingombranti che al primo strappo di sacchettino si dividono in tre parti,il rotolo dei sacchetti esce rotolando lungo la strada per kilometri e kilometri mentre l'umano imbarazzatissimo cerca di raccatare prima di tutto le deiezioni del peloso ,poi rincorrere i sacchettini in fuga badando a non perdere il sacchettino già usato ,alla fine tenta anche di riavvolgere i sacchettini sul rotolo .
Tutta l'operazione porta via circa venti trenta minurti,periodo sufficente ad irritare il peloso,strattonato di qui e di li ed a far fare la figura del deficente al malcapitato,lo so perchè con quegli affari plasticosi e diaboloci ci ho litigato per anni finchè non mi si è illuminata la lampadina ed ora abbiamo dei portasacchettini molto chic e funzionali anche se il problema si è spostato ;infatti nella mià città si fà la raccolta differenziata...quindi non ci sono più cassonetti e i cestini gettacarte sono introvabili oppure usati da chi non ha voglia di seguire il calendario della raccolta porta a porta come propria pattumiera , spesso le mie passeggiate si svolgono per buona parte dell'ultimo tratto con in mano il sacchettino alla ricerca di un gettarifiuti  e posso assicurarvi che di sera Tont vuole fare il giro lungo moltoooo lungoooooooo.
Bene lo so starete pensando che sono passata dal parlare di una pianta profumatissima a qualche cosa di decisamente meno elegante e profumato,ma tutto fa parte della vita no ?
Un mio carissimo amico recentemente scomparso soleva dirmi:"Cara amica mia ricordati la merda puzza ,ma è una puzza breve una volta eliminata,mentre ci sono persone profumatissime che non è possibile eliminare "
un'elegante metafora come era lui.


3 commenti:

  1. sempre piacevolissimi i tuoi post...e i porta saccheti..geniali...( ho 2 cani e ne so qualcosa...anche x quanto riguarda gli accessori :O):::)

    RispondiElimina
  2. Quanto bel basilico!!!
    Il suo profumo arriva fino a qui!!!
    Adoriamo il pesto e lo surgeliamo anche noi per guistarne il profumo anche d'inverno!!!

    Complimenti per l'idea della linea pet: originale e....funzionale!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. Oh sono certa che Zia-Mia sarà stra-felice del suo new-look bislacchissimo ed elfeggiante!!!
    Se ne scorgono solo particolari e mi stuzzica mi stuzzica; non vedo l'ora di passeggiare con la bestiolina tutta fiera e farmi fermare dai passanti che mi chiederanno dove ho acquistato cotanta beltà e praticità per la nostra piccina. Dirò che è magia degli elfi!!! Sei stata deliziosa ad accontentare tutte le mie richieste!!!!
    Discorso basilico miamm!!!! Discorso cacca; uffa, io sono totalmente impedita ed ogni volta me ne riempio fino ai gomiti... Vedremo come andrà con il mitico porta-sacchetti made in Mad&Tont!!!! Un bacione ed un grandissimo grazie, attendo trepidante; Cathy

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi