lunedì 24 gennaio 2011

Il giusto equilibrio ,scalata gerarchica,quello che serve ad una donna.

Che titolone figo vero?

Tutt'altro il contenuto del post ,or dunque partiamo da un fatto su cui rimugino da settimane,donne con figli e donne senza ....

Un pomeriggio nebbioso,uggioso,noioso come lo sono solo i pomeriggi nebbiosi,uggiosi e noiosi da queste parti mi vede raggiungere svogliatamente il bar del Grugni ,che facendo anche da tabaccheria mi torna conodo per spedire un paio di lettere ,al seguito ovviamente un uggioso,nebbioso e annoiato Tont.
Li per lì decido di concedermi un thè con una frolla e un biscottino per l'eroico quadrupede ,ci accomodiamo quindi in zona vecchia(i bar storici in Lombardia debbono tenere un'area dedicata alle attività ricreative per i giochi di carte ,chiacchere e frizzi e lazzi,a me piace perchè è spazioso con tavoloni ampi e spazio anche per l'ingombrante mio compagno peloso.
Mentre puccio un angolino di frolla nel mio thè alle erbe ,si avvicinano tre bambini e la mamma ,mi chiedono se possono accarezzare Tont e notizie sulla sua vita etc etc ,conosco il mio pollo e sapendo che adora i bimbi li lascio fare ,tra l'altro bambini squisiti educati e che sanno quale è il giusto atteggiamento da tenere con gli animali,all'uscita mentre stiamo per congedarci dai nostri nuovi amichetti e dalla loro mamma siamo raggiunti fda un'amica di quest'ultima....
La classica dea della fertilità,per cui l'esistenza di una donna non può essere completa senza conoscere i misteri e le gioie della maternità*e che dopo aver ascoltato i resoconti entusiasti dei bambini su Tont ,mi guarda e mi dice :
"Poverina che brutto doversi accontentare di un cane,capisco però che i figli non sono alla portata di tutti,tra l'altro mangiano ogni giorno  e non tutti se lo possono permettere !"
Voglio sperare che la signora in questione si sia resa conto non solo della cretinata detta ,ma anche della mancanza assoluta di tatto nei miei confronti .
Tont mangia regolarmente tre volte al giorno essendo cane di grossa taglia i pasti debbono essere piccoli per evitare torsioni allo stomaco ed il cibo perfettamente equiibrato per i il suo fabisogno energetico,viene costantemente sottoposto a controlli dai nostri medici veerinari(non sono mutuabili) essendo epiletico assume due pastiglie al giorno anch'esse non mutuabili ,viene regolarmente vaccinato e le vacinazioni non sono gratis ,solo per queste misure base costa ,ci sno poi malattie varie ed eventuali tipo otite e gastrite che in due mesi sono costate circa 300 euro,toelettatura due volte all'anno etc ...ma i costi non solo nulla al confronto dell'amore e delle attenzioni profuse ogni giorno .
Insomma non è che io ho un cane e quindi sopperisco alle mie mancanze emotive senza impegnarmi economicamente ed emotivamente ,un cane non è una pianta che sta li e la innafi ,si cresce assieme e si matura e ci si rimette in gioco periodicamente ,infatti ora il Puzzone è in un momento delicato della sua crescita ,nel senso che ha smesso di crescere fisicamente e sta raggiungendo la maturità caratteriale è praticamente paragonabile ad un ragazzo di 18 anni ,vuole le sue libertà e fare di testa sua ,alcuni suoi atteggiamenti nei giorni scorsi in effetti mi avevano decisamente spiazzata e oggi spiegandoli e parlandone con gli zii vet è stato chiaro che i supi sono tentativi di scalata gerarchica e visto che finora il suo capobranco (io) è stato decisamente montessoriano nell'educazione ,serve un periodo di pugno di ferro in guanto di velluto ,come mi dicevano spesso i miei genitori quando mi pnivano farà più male a me che a lui.

Tutto questo inutile preambolo per tirarmi fuori un sassolino dalla scarpa che riguarda la sempiterna diatriba tra child-adicted e child-free ,capisco le ragioni di chi non vuole avere figli per essere libera di seguire la carriera e poter vivere appieno la propria vita ed in tal caso non ha nemmeno beniamini ,capisco chi si sente realizzata nel ruolo di madre ,non capisco chi a prescindere aborre i bambini e chi si ritiene una dea ed un dio solo per aver messo al mondo un figlio e quindi superiore alla massa,gli insulti da entrambe le parti sono una cosa davvero brutta e disgustosa e dimostrano come entrambe le fazioni non amino affatto la vita ed anzi la strumentalizzino,infatti molti tra coloro che  hanno  figli riversano su di essi le aspettative dei loro fallimenti caricando delle vite di responsabilità immani,mentre chi a prescindere rifiuta ogni forma di vita nella propria esistenza dimostra solo di essere una persona gretta ed egoista.
Per quel che mi riguarda la mia esistenza è sempre stata costellata da forme di vita,animale ed umana,il mio ideale sarebbe stato avere un paio di figli ed un paio di cani,una grande casa in campagna in cui accogliere amici e parenti come lo erano le abitazioni dei miei nonni ,purtroppo il destino riserva cose differenti ed il mio giusto equilibrio oggi è questo,accompagnare quotidianamente la crescita ed anche le ribelioni del mio Tont ed essere la "ZIA"che io avrei voluto avere da bambina,quella che ti riempie di idee creative,che ti concede di usare i suoi trucchi (che sono più belli di quelli della mamma ) inventa giochi semplici che ti fanno fare delle figure fighissime con gli amichetti ,quella che trova i giochi più strani e le maxi confezioni di colori ,ma anche la zia a cui puoi raccontare i dolori e le paure che non vuoi dire a nessun altro perchè hai paura di esssere preso in giro .

Concludendo amo la vita e le persone intelligenti dai o ai 99 anni ed oltre ,odio le strumentalizzazioni e l'ottusità mentale da qualsiasi parte essa arriva ed auspico sempre un mondo in cui tutti possano vivere in armonia sebbene credo che sia una vra e propria utopia,in ultimo spero che per questa frase(*) i genitori che leggono il mio sito non si sentano offesi ,ma leggo e sento troppo spesso persone che avendo messo al mondo dei figli si sentono in dovere di ignorare i motivi per cui una persona uomo o donna non ne abbia e danno per scontato che non ne vogliano  senza chiedersi quali siano i reali motivi che ci sono dietro una scelta voluta oppure obbligata,del resto è ascrito nel genoma di ogni essere vivente la necessità base di riprodurre e diffondere il proprio dna .


Visto il papello lungo e inconcludente ed essendo io in ferie creative vi lascio un po' di foto del primo giorno di sole dopo tanti di nebbia ,siamo stati a fare visita ai nostri amici elfi nel bosco ,in foto non li si vede ma ci sono l'elfo preposto alla rinascita delle nuove gemme e l'elfo naturopata che stanno controllando che le piantre siano pronte alla prossima primavera ,Tont ovviamente da una mano a modo suo ..ed oppps c'è una sagoma un po' invadente che riprende tutto ,sarà mica l'elfa titolare del sito?

P.s volete sapere cosa serve ad una donna per un giusto equilibrio?
Un cane psicopatico in crescita,due elfi vet che sanno ascoltare e trasformarsi in principi e principesse (la zia vet ci regalerà9 una nuova nipotina umana tra poche settimane) amiche che ti sistemano lettere che non si ha voglia di scrivere ,nipotini da viziare ,un paio di spazzole ammodo  un buon aspirapolvere oltre  a varie ed eventuali ed anche amiche web trovate per caso :9e con cui ci si intende a meraviglia.

5 commenti:

  1. Ti quoto al 100 %...purtroppo il mondo è pieno di persone che credono di avere la Verita'Assoluta in tasca e che gli altri se fanno scelte diverse ( libere o obbligate che siano) sono dei reietti.....cosa ci si puo' fare?Io dico nulla...peggio x loro..mente chiusa non è certo sinonimo di felicita'...
    un abbraccio
    Francesca
    ps:mi perplime,ma è sinonimo del comune modo di pensare il ridurre a situazione economicail fatto di avere o volere figli...sono ricchissimo 10 figli.mediamente ricco 5...cosi' cosi' 2 ...povero 1...nullatenete 0. puoi permetterti solo i cani..i figli come status simbol?? siamo arrivati a questo punto..

    RispondiElimina
  2. Mad....il fatto stesso che tu spedisca delle lettere ti elegge a prescindere(in un'era totalmente telematica) mia eroina personale....pensavo di essere rimasta solo io.. .che bello scoprire che ci sei anche tu!!!
    Un bacione

    Fabi

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma tu cosa hai risposto alla Dea della Fertilità e delle Caxxate?? Non mi dire che sei rimasta zitta, non me lo dire, ti prego!!!!

    RispondiElimina
  4. Tu non ti devi scusare di nulla,non sei una poverina e come dice Salvia, le cretine vanno SEMPRE tacciate!!mamma mia, pensa se tu avessi espresso ad alata voce quanto sono sfigate quelle che passano tutto il santo giorno tra cacca,piscia,vomito e strilli!!Ma che idiota, altro che dea della fertilità (minuscolo)!e per la cronaca, assegni familiari e congedi vari..chi ha un cane nada!!che scema bis.scusa ma mi latero molto quando leggo queste cose.Ciao
    Alessia

    RispondiElimina
  5. Bèh, direi che qui il distinguo sia da fare tra persone (donne, nello specifico) intelligenti e persone prive di tale dote. Mi dispiace per i figli (o figlio) delle "deadellafertilità"...non gli è capitata certo un gioiellino di madre. Gli auguro almeno di avere una MadZia.

    Un sorriso
    Tatti

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi