mercoledì 15 settembre 2010

Abazia,Blu,Cuccioli

Mi punge desio di fare un post con il titolo così,ABC  nn riferito alla dolce Eli ma riferito a tre cose che ho mischiato in questi giorni .

Abazie,come avrete intuito io sono prevalentemente un artigiana della penna,ovvero una calligrafa ,ma è un'attività così noiosa che ne parlo poco per non vedervi fuggire in massa in preda a conati di nausea,perchè un calligrafo saprebbe raccontarvi vita morte e miracoli della comunicazione visiva ,comunque ieri sono stata a fare una passeggiata a Morimondo ,pochissimi km da casa si trova un'abazia cistercense risalente al 1187 ,adoro passeggiare nei suoi dintorni,soprattutto nelle mattine d'autunno o nelle notti invernali,tra la bruma della pianura a volte ho come l'impressione di poter intravedere  i frati affacendati nelle loro cose.
Se come me avete amato In nomine rosa ,vi ricorderete il monaco che fornisc a Guglielmo da Baskerville
(Sean Connery nel film) le lenti per meglio vedere i libri era appunto Frà Nicola da Morimondo .
Queste sono foto di repertorio dello scorso inverno :

                                                                          qui si vede anche la luna che non ne vuole sapere di tramontare .

Per il blu ,io adoro i cieli in questa stagione con il loro blu (i fisici avrebbero da ridire che in realtà l'onda di colore tende verso il violetto ma a me piace dire che sono blu e non mi frega niente della fisica )ciano,ultimamente mi rendo conto che non ci sono più cespugli spontanei di topinambur con il loro giallo cromo a fare da cioplemento al cielo e creare il verde dell'erba ,pazienza mi devo accontentare di quelli coltivati da Danilo il mio vicino  che però di fiori ne fanno picca e nenti.
E di blu volevo circondarmi al mattino edinfatti ho seminato vasi con semi di ipomee,la varietà morning glory con il suo blù acceso ed il cuore talmente bianco da parere un piccolo sole ,volevo addomesticarne la crescita facendole crescere lungo la balconata ed in su ,di modo che coprissero la finestra della mia camera,invece se ne sono andate per i fatti loro ,del resto come ci insegna la volpe del piccolo principe addomesticare non è per nulla facile:
disse il piccolo principe. " Cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?"
" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"
" Creare dei legami?"
" Certo", disse la volpe. " Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."


Mi pare una splendida idea ,ma probabimente io ho bisogno delle mie ipomee blu,ma loro non hanno molto bisogno di me,per cui crescono un po' come vogliono ,ma del resto è nella loro natura (cit.la donna ragno).

Epoi ci sono i cuccioli,il mio bambinone peloso venerdì è stato dalla coiffeuse e ne è uscito più o meno così 


lo so sono molto orgogliosa di lui e ne parlo come di un figlio,ma per me lui è ciò  che ho creato ,l'ho cresciuto ed educato ....educato lo è in pubblico ed in privato diciamo che se fosse un figlio ne sarei molto orgogliosa ,ma è solo il più grande regalo cui ho potuto donare il mio cuorte e non sono orgogliosa di come è....sono fiera di avere il suo amore e la sua amicizia  , il suo cuore batte con il mio e mi godo tutti i secondi che la vita ci consente di trascorrere assieme.


Però non sono una zitella frustrata dedita solo alla copertina sul divano ed al gatto in grembo,sono anche una creativa che adora trovare spunti ed idee per i suoi nipotini umani ,anche se sono figlia unica per loro sono :"la zia Maddy"quella che ci fa gli aereoplani di carta con vogue e i giochi che nessuno ha!


Qui alcune cosine realizzate per Maria Rachele la mia "nipotina"spezzina,figlia di Cri,l'amica del cuore che più che amica è la sorella che non ho,colei che in me crede e che mi è di conforto morale e non solo quando tutto pare andare in vacca  lei c'è!
Tra borse sacchettini etc,ho realizzato per maria Rachele anche queste bavagliole,il nome è un cammeo staccabile così non si rovina troppo durante i numerosi lavaggi delle bavaglie e può essere usato su più di una.


Il pomeriggio di oggi è stato però un'altalena ed ad un certo punto mi ha colpito anche una botta di magone non indifferente ,ma una volta arrivata a casa sono stata circondata dal blu dei miei puffi che vedo più spesso ,sono imiei quattro cuginetti ,mi sono venuti a trovare e li ho resi felici regandogli il cagnolino finto che respira .....da mesi gli facevano il filo e la zia che è un po' bambina ancora lo aveva comprato per giocarci lei ....ora i puffi se lo dividerano amichevolmente,le mamme non parevano contente,pare che i puffi abbiano mezza stanza ingombra di cose che assolutamente non si possono buttare o regalare perchè made in Zia maddy.
                                         Marco ed Ale 
                                           Marco ed Emma (SONO DUE GEMELLI)
                                          Alyssa,la più piccina ,sorella di Ale con la sua mamma 
                                 Ed infine un po' di hip hop per la vecchia zia Maddy !
P.s indovinate per chi ho un debole ?


5 commenti:

  1. Bellissimo post, belle foto, meraviglioso Tont, stupende creazioni e adorabili bambini....ma, inizia forse per M.? ;-D

    RispondiElimina
  2. .... anzi, tu che sei una creativa della penna... potresti rispondere al mio Help su FB?.... senza obbligo naturalmente, ma tanta gratitudine sì ;-)

    RispondiElimina
  3. mi piace il titolo del tuo post... :-)
    anche io ero una fanatica della calligrafia, ma solo a livello da dilettante!!mi facevo le penne incidendo il bambu e i legnetti ^_^
    morimondo dev'essere bellissima!! Sai che il nome della rosa è il mio libro preferito?

    che dire di tont stupendo uscito dal coiffeur?? e di quei fiori fantastici (che ho anche io sul balcone) e dei bimbini bellissimi???

    bacionissimi eli

    RispondiElimina
  4. @ELI i calligrafi professionisti non usano mica quei costosi ed inutili set che si vedono in ogni dove,usano maeriali semplici ,tra cui anche le canne di bambù,scrissi un piccolo manualino dal titolo "Tagliare la canna " i non adetti ai lavori credevano fosse altra canna...

    @Beta ti cerco su fb

    RispondiElimina
  5. Che bel post!!!
    Ma lo sai che dal Morning Glory si fa una essenza floreale che serve a regolare i ritmi (tra le sue tante qualità). http://www.spiritualremedies.it/essenza+morning+glory+_ipomoea+purpurea_/essenza/310
    Io intanto mi curo il mal di testa e medito e mi guardo sorridendo i tuoi nipotini!!!
    Un grande abbraccio a te ed a Tont che di sicuro si sarà già risistemato la chioma come più piace a lui! Smuak!

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi