sabato 12 marzo 2011

Mantieni la calma e passeggia il cane

Forse sono stati già scritti milioni di post sul fenomeno KEEP CALM  ma io,si sa, arrivo sulle cose con un po' di ritardo.

Sicuramente questi manifesti con slogan li avete visti ovunque ,su blog,stampati etc ma sapete qual'è la sua origine?
Wikipedia vi illuminerà sicuramente ,ma con una punta d'orgoglio posso dire di non aver avuto necessità di prendere appunti da wiki,non tutti lo sanno ma la Mad ha studiato  grafica,calligrafia e storia di queste  due discipline ed è una fervida appasionata di stile Inglisc e Tedesco(ich liebe Bauhaus ) ,quindi già sapeva che l'originale manifesto fu creato dal governo britanico con l'intento di rassicurare il paese in merito alla guerra appena dichiarata ,molti libri di grafica portavano ad esempio l'impaginazione e lo stile di questi manifesti;in origine gli slogan erano in tutto tre e potete leggervi cosa dice wikipedia : per la loro immediatezza di comunicazione e pulizia di stile ,io credo che fu soprattutto una scelta economica a dettare la scelta monocromatica ,ma a dire il vero sono molto più stilosi dei manifesti made in USA  ,troppo edonisti oppure di quelli Italiani in vero piuttosto cupi nei colori con palta un po' troppo futuristi e poco rassicuranti .
Nel 2000 questa grafica venne riscoperta e usata a fini prettamente commerciali per magliette borse e tanto altro.
Girellando qui e li ne ho trovati di veramente divertenti come questo :

 che mi piace da morire e che un mio amico siciliano ritiene sia in perfetto stile Palermitano ,ovviamente nessun offesa ai Palermitani e tanto meno alla Sicilia ,terra che adoro e che ha dato al nostro paese grandissimi ed ironici scrittori .

Poi ci sono questi che rappresentano un po' le nostre passioni ,le nostre attività oppure ciò che pensiamo
Andando QUI potete farvi il vostro Keep Calm personalizzato come quello del post precedente che ha sostituito l'ennesimo post dedicato alle scopiazzatrici occulte ,ma che ho deciso di ignorare bellamente non dando più spazio alle pseudo creative copione ,anzi me le tengo nel blog roll così mi diverto .

Mantenetevi calmi e passeggiate il cane oppure cavalcate la bici, o cucite o fatevi baciare insomma cio che più vi piace ed abbiate un sereno week end.

5 commenti:

  1. Uffaaaaaaa, e la devi smettere di lanciare il sasso e nasconder la mano!

    Chi?
    Che cosa?
    Quando?
    Dove?

    Favorisca documenti :)

    RispondiElimina
  2. fortissimi questi cartelli... provo a immaginare quale sia quello preferito da tont???

    baci e buona domenica
    eli

    RispondiElimina
  3. è proprio vero "mantieni la calma e passeggia col cane" funziona!glo

    RispondiElimina
  4. ciao hai cambiato un pò il blog? Tont che fa? io venerdì ho operato Chicco alla gambina si sta riprendendo, ma non vederlo correre, e con questo tempo grigio, ho una malinconia
    ciao Mad

    RispondiElimina
  5. curiosity killed the bloggers...mai blog roll fu più spulciata....;)))))

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi