lunedì 16 gennaio 2012

Sant'Antonio del porcello

L'almanacco del contadino ci rammenta che domani ricorre la festività di Sant'Antonio Abbate ,detto anche del porcello poichè l'iconografia religiosa lo raffigura con un porcello al piede . quindi nel corso degli anni va a sapere il perchè è diventato protettore degli animali.
In realtà la festa di S.Antonio nelle realtà contadine ha sempre rappresantato il culmine della macellazione del maiale ,lo so che agli amici veg ed animalisti 'sta roBBa non andrà giù è una scomoda verità e qualcuno doveva dirla ....,si si  mi piace fare la guastafeste!
Comunque iconograficamente è rappresentato con un porcello,poichè il santo in questione era noto per saper dominare il fuoco ed il male ed in epoca medioevale il maligno lo si immaginava incarnato in un porco che allora i porcelli non erano belli rosei come oggi,ma con il mantello nero o marrone rossastro ,quindi la raffigurazione di S.Anthony con il porco è male interpretata,non protegge il maiale,ma lo domina .
E come sapete durante tale festività è uso accendere i falò in campagna ,per purificare il terreno da sterpi e rovi e prepararlo alle nuove future semine del perchè si debba bruciare un pupazzo non ho notizie certe e quindi prendo la cosa come un postulato .
Lo scorso anno venne creato PEPPO  leggete e notate il commento di M.me Salvià  ,Peppo era decisamente ispirato a Peppone di Guareschi,mentre quest'anno la sovra Elfa si è preparata come si deve dedicando alla creazione del puPazzo una settimana impegnandosi come un novello Doc Frankenstein ho creato una pancia

ma gli ho anche dato un cuore rosso .

Gli ho fatto una facciotta

un po' così

Il nobile Tont non si capacita che il nuovo amichetto non lo strapazzi di coccole

Sua Sissità da principessa qual è mantiene le distanze

ed ecco il miracolo...si muove ,va beh sta seduto ,il come sia possibile lo svelo solo in segreto via mail ...vorrei evitare commenti sui strani riti che si fanno da 'ste parti ...:).

Il cialtro dog ne è stupito !


Il risultato finale è di un bel ragazzotto con i capelli brizzolati decisamente metrosessuale e con l'occhio da marpioncello ,si chiama Ginetto,in onore dell'art director che ha imposto gli occhiali ,va a sapere il perchè , ema che è tutto tranne  un tipo metrosex,anzi direi decisamente ruspante .
Sigh tanto lavoro per nulla ,anzi per una fiammata .
Comunque domani giornata densa di impegni e appuntamenti
:
ore 9,30 sua Sissità  va dai vets per un interventino che salvaguarderà la sua salute negli anni a venire ,sarà infatti sterilizzata e ammetto come zia sono un po' in ansia per la piccina.

Domani sera se siete in zona Milano tutti a rispondere a questa  domanda .

La sora Elfa mad non si palesa ne al falò ne al evento ,oltre a coccolare e monitorare la piccina  cercherà di rimettere assieme le articolazioni che si sono disgiunte ...confessa infatti di essere inciampata nelle stampelle della Sovra Elfa Madre e di esserne uscita malconcia,gomito e ginocchio destri color melanzana .

1 commento:

  1. Non ho parole, stampellizziamo la madre, e ci inciampa la figlia...

    Tutto stò lavoro, e il povero Peppo farà la fine di tutti i suoi predecessori, sobh!
    Auguri, Elfa leopardata!

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi